Territorio

IMG 9497Il paese di Acquarica del Capo è situato nella parte meridionale della penisola salentina, che rappresenta una unità ben definita dal punto di vista geomorfologico e climatico.

Quest'area è geologicamente costituita da una impalcatura calcarea, affiorante localmente in lunghe dorsali, dette "Serre Salentine" separate tra loro da zone relativamente depresse convergenti verso il Capo di Leuca.

Le dorsali sono distaccate più o meno nettamente dalle adiacenti depressioni da un gradino, a testimonianza delle successive fasi di regressione marina. Il paesaggio si evidenzia per le marcate caratteristiche territoriali. Il territorio, fatta eccezione per alcune aree, è fondamentalmente pietroso, composto da strati rocciosi e banchi calcarei. Un paesaggio avaro di terra e spesso privo delle risorse fondamentali come l'acqua.
IMG 4674Da ciò deriva la presenza sullo stesso di manufatti per ovviare a tale penuria, come cisterne e pozzelle, nonchè le modalità di sfruttamento del suolo.
Muri a secco, costituiti da una pietra molto dura, cingono le proprietà connotando tutta l'area con un paesaggio definito "della pietra". Oltre ai muri a secco si vedono spesso i "pìgnonì", sorta di piccole piramidi di pietra sistemati vicino agli ingressi delle campagne. Essi venivano utilizzati per avvertire i pastori di non utilizzare quel terreno per il pascolo delle greggi. Le costruzioni più significative e frequenti dell'edilizia contadina sono i trulli chiamati "furnieddhi".

Numerose sono poi le masserie, alcune delle quali ancora in ottimo stato. Sul territorio sono, inoltre presenti, alcune costruzioni monumentali, come i Menhir, i Dolmen e le Specchie, sulle cui origini si possono azzardare solo ipotesi. Il paesaggio urbano è caratterizzato da costruzioni influenzate dall' esposizione geografica della penisola protesa tra l'Adriatico e lo Ionio oltre che dalle attività agricole. Un elemento fortemente caratterizzante il tessuto urbano del Salento e in particolare dell'area "ellenofona" della Grecìa Salentina, è rappresentato dalla tipologia abitativa delle "case a corte".

IMG 4897La casa a corte è la tipica abitazione popolare, che nei suoi schemi rispecchia le esigenze e il percorso evolutivo di una comunità rurale. La vegetazione dato il clima è pressochè erbacea, ma fino a poco tempo fa era ricca di foreste e boschi in cui predominavano le querce, in particolare il leccio. Quella che vediamo oggi è una vegetazione di sostituzione, attuata dall'uomo per ricavarne terreni agricoli.
Dei terreni disboscati, quelli dotati di un certo spessore sono stati destinati a colture di una certa complessità e varietà come tabacco, grano duro, oltre naturalmente all'olivo.

Mappa

Torna a inizio pagina