Clima

Andamento climatico stagionale


Autunno

E' la stagione in cui si rompe, nella seconda metà di ottobre, l'equilibrio barico estivo e inizia il periodo più perturbato di tutto l'anno. La frequenza delle alte pressioni diminuisce in ottobre e in novembre. Nella zona le temperature subiscono un decremento di circa 3.7°C da agosto a settembre, 4.2°C da settembre a ottobre, 3.9°C da ottobre a novembre.
Come si può notare, la diminuzione di temperatura continua uniformemente e si registrano anche giorni di gelo.
Dicembre può essere considerato il mese in cui prevalgono i giorni invernali ma è tutt'altro che rigido, infatti la temperatura minima è di 6.3°C e la massima di 13.7°C.

Inverno

Durante l'inverno, la zona in esame è interessata da venti provenienti da NE che comportano un abbassamneto delle temperature.
Questo abbassamento è massimo nei mesi di gennaio e febbraio. Nel periodo invernale il tempo è governato da depressioni atlantiche che portano tempo molto perturbato con temperature molto inferiori al normale se la provenienza di tali perturbazioni è da N-O. Nel corso dei primi due mesi invernali la temperatura diminuisce di circa 3.4°C da novembre a dicembre e 3.7°C da dicembre a gennaio. Nel mese di gennaio si raggiunge il minimo di tutto l'anno. Anche se più freddo di dicembre, febbraio segna un inversione dell'andamento termico; la temperatura è infatti, superiore a quella di gennaio di circa 0.7°C.

Primavera

Diminuendo le irruzioni di masse d'aria di origine continentale, inizia un leggero aumento delle temperature. In aprile e in maggio, diminuendo gli afflussi di aria fredda, vi è un ulteriore aumento delle temperature ed il tempo tende ad acquisire caratteristiche estive. In genere la primavera, più dell'autunno, è caratterizzata da un'estrema vatiabilità di tempo con un'alternanza di "periodi estivi e periodi invernali".
In media l'aumento delle temperature è di circa 1.5°C da febbraio a marzo, ma sale a 3°C da marzo ad aprile e a 4.3°C da aprile a maggio. All'aumento delle temperature fa riscontro la diminuzione dei giorni di gelo, che in marzo sono ormai trascurabili.

Estate

Questa è la stagione più stabile dal punto di vista termico. In questa stagione si ha aria umida al suolo e secca in quota. Le alte temperature estive non sono attenuate dalle assai rare manifestazioni temporalesche.
In estate si raggiungono le temperature più elevate; nella seconda metà di agosto si ha una tendenza alla diminuzione di tali temperature.
L'aumento medio delle temperature è di circa 4.4°C da maggio a giugno, di 3.1°C da giugno a luglio, di 0,45°C da luglio ad agosto.

La piovosità media annua è di 850-900 mm. Le precipitazioni sono concentrate nelle stagioni autunno-inverno e in concomitanza dei venti di levante, scirocco e libeccio che spirano da est, sud-est e sud-ovest.

Torna a inizio pagina